Crossborder Jobs Digital Workshop: l'ecosistema del Friuli Venezia Giulia si presenta a studenti e apprendisti carinziani

immagine1

Il 20 e 21 ottobre si è tenuta la Crossborder Jobs Digital Workshop: una due giorni online dove studentesse e studenti carinziani hanno potuto incontrare virtualmente alcune realtà associative, cluster e aziende del Friuli Venezia Giulia rappresentanti di diversi settori: dal turismo e ristorazione, al commercio, dall’agroalimentare, al design industriale e alla salute e benessere.

I professionisti coinvolti hanno illustrato oltre alle caratteristiche di alcuni settori chiave nell'area transfrontaliera interessata dal progetto SCET-NET, i rapporti economici instaurati con l’Austria e in particolare con la Carinzia, e le posizioni di stage e tirocini che le imprese potrebbero offrire anche in ambito transfrontaliero.

Il prossimo giovedì 9 dicembre si terrà un evento speculare per gli studenti della Venezia Giulia che avranno l’opportunità di entrare in contatto con alcuni dei rappresentati del settore economico carinziano. Durante l'evento saranno illustrati non solo i principali aspetti dei vari settori, ma anche le posizioni e i profili di maggiore interesse per le aziende, nonché le relative competenze transfrontaliere richieste.

Come ha ricordato Gianluca Madriz, Vicepresidente della CCIAA Venezia Giulia, nel primo appuntamento di fine ottobre, eventi del genere sono importanti per rafforzare la collaborazione tra imprese e far conoscere il sistema economico della nostra regione Friuli Venezia Giulia, molto impegnata in ambito transfrontaliero.

Creare un sistema di collaborazione continuativo, duraturo e stabile nel tempo che mette in contatto aziende e  scuole è tra gli obiettivi del progetto SCET-NET.

Clicca qui per rivedere la registrazione dell'incontro del 20 ottobre 2021
Clicca qui per rivedere la registrazione dell'incontro del 21 ottobre 2021